Neon Genesis Evangelion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ATH
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    neon-genesis-evangelion-poster

    Ben pochi amanti degli anime conoscono Neon Genesis Evangelion, ormai, una pietra miliare del genere dell'animazione nipponica che da quasi venti anni a questa parte continua imperterrito a far parlare di sé, nel bene o nel male. Per i pochi eretici che non lo conoscono o che comunque ne hanno sentito parlare ma non lo hanno seguito per motivo X, ecco una breve recensione.
    Vorrei tanto dilungarmi e parlare in un colossale walltext di questo capolavoro, ma davvero non me la sento. E' un anime che dovete scoprire e amare da soli, quello che farò oggi è soltanto una lieve infarinatura.


    Neon Genesis Evangelion nasce come anime nel lontano 1995, prodotto dallo Studio Gainax (noto per Nadia e il mistero della pietra azzurra) e diretto da Hideaki Anno. Principalmente si può dire che esso sia un anime shonen di genere mecha.
    Tale convinzione è infinitamente sbagliata.
    Se lo dovete guardare per la prima volta preparatevi a tanta violenza e al fatto che i mecha in questione (che mecha non sono, in verità) hanno un ruolo marginale per quasi tutta la serie. Ma andiamo per ordine.
    Shinji Ikari è il nostro protagonista. Insicuro e introverso è appena stato convocato dal padre che lo aveva abbandonato da piccolo nella città di Neo Tokyo 3, dove risiede il quartier generale della NERV, un'associazione che si occupa della difesa del territorio. Appena arrivato in città, il nostro sfortunato eroe si trova davanti una creatura gigantesca poi nota come Angelo, il quale viene attaccato senza successo dalle forze armate. Subito a prelevarlo arriva Misato Katsuragi, giovane donna designata come tutrice di Shinji che lo porterà al suddetto quartier generale. Qui Shinji si ricongiunge (senza troppa felicità) al freddo padre, il quale gli ordina di combattere l'Angelo a bordo del colossale robot viola chiamato "Macchina da combattimento umanoide multifunzione Evangelion 01" (abbreviato poi in EVA 01). Sentendosi parecchio inadatto al ruolo, Shinji è inizialmente riluttante ma dopo aver visto il suo sostituto cambia idea. Questi è Rei Ayanami, una sua coetanea rimasta ferita durante un precedente test di attivazione che non è neanche in grado di rimanere in piedi. A tale pietosa visione, il nostro protagonista si decide a pilotare l'EVA. Dopo essere riuscito a fare il primo passo subito finisce nelle grinfie del nemico, il quale spezza un braccio alla macchina e ferisce gravemente la stessa (e qui si nota come il dolore che dovrebbe sentire la macchina si ripercuote sul pilota). In quel momento Shinji sviene e avviene un evento che nessuno si sarebbe aspettato. L'EVA si risveglia autonomamente andando in modalità Berserk e malmena l'avversario fino a costringerlo all'autodistruzione.
    Salvata l'umanità, Shinji viene fatto adattare alla sua nuova vita, andando a vivere con Misato e andando a scuola. Da subito il Nostro ha dei dubbi sul perché deve pilotare l'EVA, dubbi che continueranno ad affliggerlo per tutta la serie. Nonostante ciò, Shinji continua a proteggere il mondo dagli Angeli affiancato dalla neo guarita Rei (pilota dell'EVA 00) e da Asuka Soryu Langley, ragazza mezza giapponese mezza tedesca che pilota l'Unità 02.
    Da subito si nota come Asuka sia l'esatto opposto di Shinji: se da una parte lui è timido e introverso, Asuka è solare, altezzosa e spesso prepotente nei suoi confronti, continuando ad affermare la sua superiorità come pilota, superiorità che andrà via via affievolendosi per vari fattori.
    Per evitare ulteriori spoiler, sappiate che da qui in poi la trama si dipana in un crescendo di misteri che gravitano attorno al vero scopo della NERV (il Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo), la verità sugli Angeli e sugli EVA e di colossali pippe mentali che affliggono i protagonisti. Infatti, Evangelion è noto per la sua complessità, non tanto per i temi, quanto per il fatto che essendo un anime principalmente psicologico è da capire e a tratti può risultare pesante da guardare.
    Menzione d'onore la meritano i riferimenti ebraici che riempiono questo anime. Dalle esplosioni a forma di croce si possono notare oggetti come la Lancia di Longinus, gli Angeli stessi, la relazione che scorre tra Adam e Lilith (i primi due Angeli) e gli EVA, i vari Alberi della Vita e tanto altro ancora.
    Questo anime ha da sempre ricevuto infinità di critiche, spesso positive ma anche negative. Da una parte chi lo sostiene lo proclama capolavoro assoluto dell'animazione (e io ahimè, sono tra questi). D'altro canto, i detrattori si basano sugli ultimi due controversi episodi della serie.
    Dovete sapere che inizialmente Evangelion non riscosse affatto successo in giappolandia. Di conseguenza, la Gainax finì i soldi per produrre gli ultimi due episodi, usando di fatto vecchie scene prese dagli episodi precedenti e ri-arrangiandole con il doppiaggio del finale. Proprio la trama del finale è quella che fa storcere il naso. Infatti, passato il ventiquattresimo episodio, la trama accaduta fino a quel punto viene messa da parte. Il misterioso Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo è finalmente stato messo in atto (come, non si vede) e tutto quello che è accaduto prima è come se non fosse mai esistito. Qui avvenne il boom di successo. Incuriositi da quello che doveva essere il finale, migliaia di fan iniziarono ad apprezzare l'opera. I soldi arrivarono e la Gainax fu finalmente in grado di dare a questo anime il finale che si meritava. Nascono così i due film d'animazione, "Death & Rebirth", un sunto di quanto accaduto finora, e "The End of Evangelion", che appunto prosegue la narrazione fino al vero finale massacra-cervello. Sul finale "fasullo" della serie ci sono comunque diverse teorie; se qualcuno fosse interessato ne parleremo in seguito.

    Questo più o meno è Evangelion, un anime profondo e dalle tinte forti (perché in un episodio l'EVA in Berserk sbrana un Angelo) che ha fatto la storia degli anime. Tutt'ora è possente l'impatto che quest'opera ha lasciato anime, molti ne sono gli emuli.

    Come avrete intuito l'anime conta in tutto 26 episodi più i due film, i quali sono stati poi rimasterizzati nell'edizione chiamata "The Feature Film" che contiene oltre al nuovo "Death(True)^2" (edizione più completa e con nuove scene di Death&Rebirth) "Air - A te dono il mio animo sincero" contenente un ulteriore scena finale. Oltre all'anime ci sono anche diversi manga spin-off e il manga ufficiale, che per qualche anomala ragione si è concluso solo qualche mese fa, con 12 volumi, a distanza di quasi venti anni.
    E qui si giunge alla pecora nera della famiglia Evangelion: il Rebuild.
    Questo schifo meriterebbe un topic a parte per poterne parlare meglio e in maniera più completa per dissacrarlo fino all'estremo, ma mi limito soltanto a qualche riga.
    Il Rebuild of Evangelion è una tetralogia di film di animazione che a detta degli autori sarebbe "Evangelion come sarebbe dovuto davvero essere" (seh). Il primo film è tutto sommato sufficiente; ripercorre fedelmente i primi sei episodi forte di una grafica moderna e di un'ottima soundtrack. Il secondo e l'appena uscito terzo film, al contrario, sono il Male con la M maiuscola.
    Riprendendo il film precedente continuano a modo loro la narrazione, andando su binari totalmente opposti all'opera originale. Ora, sinceramente mi sarebbe andato bene un semplice rinnovo in HD della serie, qualche discordanza ci poteva pure stare. E invece no. Hanno totalmente snaturato l'opera originale, cambiando pezzi di trama importantissimi e riadattandoli al nuovo pubblico stravolgendo il perfetto ordine della controparte originale. Per non parlare dei personaggi. Caratteri che prima erano eccellenti sono stati del tutto cambiati. Shinji da ragazzo chiuso diventa una specie di paladino, molto più sicuro di quanto dovrebbe essere e con un carattere forte; Rei, da inespressiva bambola senza sentimenti inizia a svilupparli nei confronti dei suoi amici e colleghi; Asuka è ancora più porca, stronza e insopportabile di prima. E poi c'è la nuova arrivata, Mari. Quello che si può dire di lei è che è la solita vacca da fanservice (come se nell'originale non ce ne fosse abbastanza). Sul terzo film non mi pronuncio, dato che chi conosce questo scempio potrebbe non averlo ancora visto.
    Se non fosse per le soundtrack dei vari film (davvero degne di lode), questo Rebuild sarebbe lo schifo più totale. Guardatevelo solo se non avete altro da fare e volete farvi qualche risata (o nel mio caso qualche pianto).
    Da purista della serie non posso fare altro che disprezzare questo prodotto che continua ad avere successo.

    Bene, credo di aver detto tutto.
    Se volete seguirlo vi consiglio di cercare in giro i vari cofanetti dei DVD, dato che il doppiaggio italiano è davvero eccelso.
    Se non vi ho interessati, pazienza. Evangelion, come ho detto prima, non è un anime per tutti :v

    Alla fine mi è uscito un walltext, invece.
    HUEHUEHEUHEUHUE
     
    Top
    .
  2. -Shirai-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dovrei rivederlo perchè avendo visto la maratona in tv di notte, ero parecchio assonnato e quindi credo di aver perso molto.
    Anche se non sono proprio un fan dei mecha però, l'ho trovato parecchio interessante
     
    Top
    .
1 replies since 18/3/2013, 18:49   44 views
  Share  
.